Curriculum vitae

Senior Full Stack Developer

Analisi, progettazione e sviluppo della app “BCure” per dispositivi mobili tramite framework Ionic - Angular - Cordova;

Sviluppo rest api service tramite framework Symfony;

Membro del tavolo regionale per la progettazione dei nuovi siti settore Sanità Toscana;

Progettazione e realizzazione, tramite CMS Joomla, dei nuovi siti del settore Sanità. In particolare:

Referente tecnico in materia di Accessibilità dei siti web, in particolare sulla validazione dei requisiti tecnici indicati dalla legge Stanca;

Realizzazione di “Find”, la prima App aziendale utile come rubrica telefonica;

Installazione e configurazione della piattaforma servizi.estar.toscana.it utile alla produzione di questionari realizzati allo scopo di valutare la qualità di alcuni servizi;

Progettazione e realizzazione della piattaforma login.estar.toscana.it e sviluppo componenti necessari alla implementazione di un meccanismo di login centralizzato, tramite credenziali cedolino o Smartcard (Carta operatore e CNS). Sistema utilizzato per l’accesso al sistema ADIBA per la scelta e revoca dei medici di famiglia. - realizzazione di integrazioni e procedure di allineamento tra DB per l’esposizione di servizi REST. 

Micronix Computer SPA (vedi sito)

Programmatore JAVA – PHP in ambito WEB

Realizzazione dell’applicazione MAD (Micronix Access Detection) utile all’analisi, catalogazione e reporting di eventi generati da dispositivi di firewall e IDS. Lo studio dell’applicazione iniziato durante il tirocinio universitario ha trovato piena realizzazione nel periodo immediatamente successivo ed ha permesso l’approfondimento delle problematiche inerenti la sicurezza (tecnologie di intrusione, di difesa, firewall, IDS e firma digitale). L’applicazione Intranet è stata realizzata in PHP – MySQL - JAVA ed è fornita di capacità di previsioni statistiche circa la veridicità o meno delle segnalazioni dei dispositivi (utili per evitare falsi negativi e falsi positivi).

Inera S.r.l. (vedi sito)

Programmatore JAVA in ambito WEB

Realizzazione dell’applicazione intranet MetaMag (ver. 1.0) (http://www.metamag.it). Prodotto utilizzato dalle maggiori biblioteche italiane per la digitalizzazione e la catalogazione di opere bibliografiche, cartografiche e musicali in standard MAG. Il software ha permesso l’approfondimento di problematiche legate all’acquisizione di immagini da scanner mediante JAVA Twain e di trattamento dei più diffusi formati di immagine e algoritmi di compressione.

Realizzazione della Biblioteca Digitale “DigitaMI” per la Biblioteca Sormani di Milano (http://www.digitami.it). Lo sviluppo commissionato da Telecom come “Progetto Italia” ha previsto l’utilizzo del prodotto Metamag per la fase di catalogazione e digitalizzazione delle opere. Ulteriori info su (http://www.telecomprogettoitalia.it/)

Analisi, progettazione, realizzazione e management del portale territoriale di Firenze le colline (www.firenzelecolline.it) realizzato tramite il software Inera CMS basato su tecnologia (OpenCMS). Il portale ha la peculiarità di mostrare articoli esclusivamente georeferenziati su mappe Viamichelin.

Analisi, progettazione e realizzazione dell'applicazione di fruizione del Sito Ufficiale della Regione Toscana (www.regione.toscana.it) realizzato tramite il software Inera CMS basato su tecnologia (OpenCMS).

Analisi, progettazione e management del portale toscano dell'opensource (www.quifree.it) realizzato tramite il software Inera CMS basato su tecnologia (OpenCMS).

Azienda USL 5 di Pisa (vedi sito)

Programmatore WEB (JOOMLA/PHP e JAVA) 

  • Analisi, progettazione e sviluppo di integrazioni JAVA tra applicativi proprietari e Repository Sanitario aziendale.

  • Analisi, progettazione e realizzazione dei seguenti siti web aziendali tramite CMS Joomla 1.5: www.usl5.toscana.it, www.sdsvaldera.it, web2.asl5, unicupe.asl5, sviluppando anche componenti ad-hoc per Joomla 1.5

Università degli Studi di Pisa - Laurea in Informatica (vedi sito)

Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali

Istruzione. Laurea in Informatica conseguita con il punteggio di 107/110.